Grande successo per il premio Energie Siciliane per Roma patrocinato dal CESTI

Si è svolta nella prestigiosa cornice della Sala Caduti di Nassirya al Senato della Repubblica, la prima edizione del Premio Energie Siciliane a Roma, promosso dal Centro Europeo di Studi Culturali e patrocinato dal CESTI.eu e da altre prestigiose istituzioni culturali quali la Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani a Roma, l’Order Sons and Daughters of Italy in America e la Fondazione italiani.it.

L’iniziativa ha celebrato il valore della comunità siciliana nella Capitale, attraverso il riconoscimento a venti personalità selezionate da un’apposita commissione, per il loro contributo in ambiti diversi, dall’università al mondo della cultura e del terzo settore. A fare gli onori di casa è stato il senatore questore Antonio De Poli, che ha aperto i lavori sottolineando l’importanza di valorizzare i talenti che, pur vivendo lontano dalla propria terra d’origine, continuano a rappresentarne con orgoglio identità e tradizione. Ha condotto la cerimonia di premiazione il giornalista Fabio Pompei, direttore del Centro Europeo Studi Culturali.

L’evento ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico e la presenza di numerosi ospiti illustri, tra cui il rettore dell’Università eCampus Enzo Siviero, a cui è stato conferito il titolo simbolico di Siciliano Honoris causa per il suo impegno accademico e la vicinanza alla cultura isolana. Nel corso della cerimonia, sono stati premiati: l’esperta in relazioni istituzionali Paola Asaro, il magistrato ed ex parlamentare Giusi Bartolozzi, il dirigente pubblico Salvatore Buccola, l’ex ministro delle comunicazioni Salvatore Cardinale, l’avvocato della Sacra Rota Maria Rita Caserta, il presidente del CESTI.eu Carmelo Cutuli, l’artista e avvocato Salvatore Faraci, il tecnico sportivo pioniere dell’inclusione Flavio Favale, il giurista e dirigente statale Francesco Ferrara, il Governatore dei Lions del Lazio Salvatore Iannì, l’attivista per i diritti degli italiani all’estero Maria Candida Imburgia, l’economista e già assessore regionale e deputato nazionale Alessandro Pagano, il presidente di Fondo Conoscenza Concetto Parisi, l’ex ministro Stefania Prestigiacomo, il rettore dell’Università Unicamillus Gianni Profita, il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, il presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro, l’alto dirigente pubblico Francesco Verbaro, l’editore e manager culturale Lorenzo Zichichi.

Presieduta da Patrizia Bernadette Berardi, la giuria del Premio ha incluso gli esperti Alessandro Alongi, Pietro Celi, Dilva Satariano e Ludovico Falzone, incaricati di selezionare le personalità da premiare.

Sono intervenuti, con collegamenti video dagli Stati Uniti, curati da Carmelo Cutuli, il Presidente OSDIA International Michael G. Polo, il presidente della Fondazione Sons of Italy Joseph Sciame e Mark DeNunzio, National 3rd Vice President OSDIA per ricordare le loro origini siciliane ed il fondamentale legame tra gli emigrati negli USA e la Sicilia.

Il premio si propone di diventare un appuntamento annuale per rinsaldare i legami tra la Sicilia e Roma, dando voce e visibilità a chi, attraverso il proprio lavoro, tiene vivo il dialogo tra territorio, innovazione e memoria.