Al Senato la conferenza stampa su IA e infrastrutture

Il 26 Novembre si è tenuta, presso la Sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama, la conferenza stampa dal titolo “Intelligenza Artificiale e Infrastrutture – Le tecnologie intelligenti nella progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture“.

L’evento ha visto la partecipazione di illustri relatori che approfondiranno il tema dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore delle infrastrutture, condividendo spunti, riflessioni e proposte concrete su come queste tecnologie innovative possano contribuire a migliorare la progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere infrastrutturali del nostro Paese.

La conferenza stampa ha rappresentato un’importante occasione di confronto e di riflessione su un tema di grande attualità e rilevanza strategica per lo sviluppo dell’Italia. L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel settore delle infrastrutture offre grandi opportunità per migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità delle opere pubbliche, ma richiede anche un impegno condiviso da parte di tutti gli attori coinvolti – istituzioni, imprese, università e centri di ricerca – per definire un quadro di regole e di indirizzi chiari, che garantiscano un utilizzo etico e responsabile di queste tecnologie innovative.

Sono interventuti: Sen. Antonio De Poli; Stefano Cianciotta, Presidente Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni; Prof. Enzo Siviero, Rettore Università eCampus; Lanfranco Cardinale, Architetto; Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni.

I lavori sono stati moderati dal Presidente del CESTI Carmelo Cutuli.